Menu Filter

Casa Bufalini volta pagina

Esplorando il passato e il futuro dell' ex casa del medico cesenate

“L’ignoto non si conosce che osservandolo” Maurizio Bufalini

Sasso Carta Forbice è un atto di (ri)appropriazione fisica e simbolica della ex casa natale del medico cesenate Maurizio Bufalini.
È il tributo ad una mente luminosa che ha rivoluzionato l’approccio della medicina e del suo insegnamento mettendo a loro fondamento il metodo analitico e sperimentale.
Sasso Carta Forbice è un allestimento che gioca col passato del medico e studioso Bufalini, portando nel nascente percorso di rigenerazione urbana di Casa Bufalini i concetti alla base del suo Metodo Scientifico: l’osservazione analitica del reale, l’analisi dei segni, l’individuazione delle cause e osservazione degli effetti.
Sasso Carta Forbice è un intervento propiziatore al percorso di rigenerazione che trasformerà la sua casa in un laboratorio di innovazione aperto alla città.

Casa Bufalini volta pagina a cura di Spazi Indecisi
***AGGIORNAMENTO***
Dopo l’evento dell’8 ottobre, che ha ufficialmente inaugurato il percorso di riqualificazione dell’edificio intrapreso dal Comune di Cesena, Casa Bufalini sarà nuovamente aperta ai curiosi per 4 giornate tra novembre e dicembre.

NOVEMBRE 2106
> Sabato 19 novembre in collaborazione con Cesena Comics & Stories

DICEMBRE 2016
In collaborazione con Comune di Cesena e Zona A
> Domenica 04 dicembre
> Domenica 11 dicembre
> Domenica 18 dicembre

Vi aspettiamo a Casa Bufalini in via Nicolò Masini 16 a Cesena (FC)!

<iframe width=”1000″ height=”562″ src=”https://www.youtube.com/embed/7ZdzBRiwDvU?rel=0&amp;showinfo=0″ frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Allestimento Sasso Carta Forbici all’interno di Casa Bufalini 

Monumento a Maurizio Bufalini | foto e backstage. Un grazie a Luca Dame!

Pianta di Casa Bufalini in scala 1:1 | foto e backstage. Grazie Impresa Edile Medri!

 

__________

Cura e produzione di Sasso Carta Forbice
> Ricerca ed allestimento di Casa Bufalini, visite guidate, produzione monumento 2.0 del medico Maurizio Bufalini e riproduzione 1:1 della pianta della casa (piano terra) con sassi colorati su P.zza Bufalini:
Spazi Indecisi

Intervento realizzato per
Casa Bufalini volta pagina, evento di lancio del laboratorio di innovazione organizzato in collaborazione con Comune di Cesena e Avanzi- sostenibilità per azioni

Sito www.casabufalini.it e grafica 
Matteo Pini e Spazi Indecisi