Menu Filter

Spazi Indecisi a FUTURO PERIFERIE | La cultura rigenera

Martedì 28 marzo presso il WOPA Temporary di Parma, in via Palermo 6, presentiamo In Loco al seminario FUTURO PERIFERIE | La cultura rigenera, organizzato dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del turismo.

La direzione Generale Arte e Architettura contemporanea e Periferie Urbane (DGAAP) è la struttura centrale del MiCACT dedicata alla contemporaneità. I suoi obiettivi sono di promuovere e sostenere l’arte e l’architettura contemporanea, a cui si aggiunge la mission di avviare processi di riqualificazione delle periferie urbane.Promuovere e valorizzare, sostenere e incrementare, conoscere e tutelare sono le azioni attraverso cui la DGAAP porta avanti la sua missione. Nel quadro di queste azioni la DGAAP in questa fase è attualmente impegnata nella programmazione di un convegno nazionale che si terrà il prossimo 8-9 giugno a Roma dal titolo “FUTURO PERIFERIE | La cultura rigenera” e dedicato ad approfondire le modalità per potenziare il ruolo dei progetti culturali rispetto alle strategie di rigenerazione delle periferie urbane.

Il convegno intende richiamare l’attenzione verso modalità innovative di produzione di beni e servizi che valorizzano la cultura come leva per attivare nuove forme di imprenditoria dal basso e per connettere le reti formatesi in diversi contesti, a partire dagli insegnamenti che è possibile trarre da significative esperienze già realizzate negli ultimi anni nelle diverse regioni del paese. Il convegno si propone inoltre di rileggere le esperienze di successo in una chiave utile a policy macero e amministratori che intendano scommettere sul valore della cultura come strumento di rigenerazione urbana.

PROGRAMMA COMPLETO

There are no responses so far.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *