Menu Filter

Ex sede dipartimentale Enel

Ex sede dipartimentale Enel

piazza guido da montefeltro 14, forlì
  • ANNO DI COSTRUZIONE: 1969
  • TIPOLOGIA: Ufficio
  • STATO DI CONSERVAZIONE: Abbandonato

Tags: Enel, ExEnel, ExEnelForlì, Forlì, Forlìcentro, PiazzaGuidoDaMontefeltro, SanDomenico

L’ex Sede dipartimentale Enel in piazza Guido da Montefeltro è stata costruita tra il 1967 e il 1969 in una piazza che stava vivendo allora numerosi cambiamenti: la Società Anonima Bonavita è infatti stata chiusa e demolita nel 1968, liberando un grande vuoto urbano, che ora si identifica nella piazza-parcheggio Montefeltro. In questo il Comune di Forlì aprì un bando per la progettazione di un nuovo teatro, che culminerà con la vittoria dell’Architetto Maurizio Sacripanti, che però ne realizzerà solo l’attuale parcheggio, spesso criticato dai cittadini.

L’edificio quindi nasce in un tessuto più denso e la sua altezza spicca nel tessuto del Centro Storico. Qui i forlivesi durante gli anni sono venuti per le loro commissioni, data la presenza di un piano terra aperto al pubblico. Dal piano primo al piano quarto invece, si ripetono 4 piani di uffici, tipologicamente uguali, con un corridoio centrale e gli uffici a lato, che affacciano sulla corte posteriore e sulla chiesa di San Giacomo.

L’edificio, chiuso da una decina di anni, è stato oggetto di vandalismo, per cui internamente presenta un grado di manutenzione pessimo. Degna di nota, però, è la vista dalle sue finestre, che affacciano sul complesso museale del San Domenico e sugli Appennini forlivesi.

In questi ultimi anni è stato descritto da Il Resto del Carlino, insieme alla piazza-parcheggio tutta cementificata, come la macchia sulla cartolina della città. I 160mila visitatori annui del polo museale, si imbattono infatti in quello che è chiamato proprio dal giornale gigantesco parallelepipedo grigio, vuoto e desolato. (Il Resto del Carlino, San Domenico: troppe macchie sulla cartolina della città, 12/02/11).

Attualmente l’edificio è di proprietà di Excelsia 9 e per la vendità è incaricata Prelios Agency, agenzia immobiliare milanese.

DATA ESPLORAZIONE: 07/2017

Emanuele Sabbatani

Studente di Architettura

Mi chiamo Emanuele. Mi sento Romagnolo quanto Europeo, e mi piace fotografare il mio punto di vista delle cose. Studio Architettura e amo capire come il comportamento delle persone venga influenzato dallo spazio pubblico e dall'Architettura stessa.