Menu Filter

Spazi Indecisi@Viterbo

Spazi Indecisi è invitato da Avangarden a Lost and Found: progetta l’abbandono, un workshop che si pone l’obiettivo della riscoperta degli spazi persi e dimenticati della città di Viterbo:  lost spaces, spazi obsolescenti e abbandonati, esito di trasformazioni o dismissioni, che si configurano come vuoti urbani, aree residuali, la cui identità e funzione appare incerta. Sono spazi precari, ma anche grandi serbatoi di potenzialità per la città e i cittadini. In attesa di quel cambiamento che restituisca loro una nuova identità, è necessario innanzitutto ritrovarli.

Prima giornata > venerdì 24 maggio

Tavola rotonda
Riflettendo sui temi legati all’abbandono e sulle pratiche operative di riattivazione dello spazio comune con Marco Trulli (Cantieri d’arte)  sul ruolo che assume l’arte pubblica in relazione alle dinamiche dello spazio pubblico; con Barbara Ruggiero (AUCS) del binomio uomo-ambiente in una prospettiva di sviluppo sostenibile, attento alle generazioni future; insieme a Matteo Micalella (Hortus Urbis) sulla forza delle pratiche di riattivazione degli spazi abbandonati, a partire dall’esperienza di zappata Romana. Spazi Indecisi ha affrontato il tema del coinvolgimento dei cittadini e delle possibilità di crescita di una nuova sensibilità civica.

Esplorazioni
La giornata è proseguita con le esplorazioni nei luoghi oggetto del workshop: Piazza Campoboio, Ex Centrale del latte e Ex Mercati generali; il gruppo ha scattato foto, girato video, intervistato, pensato e riflettuto sulla storia e sulle possibili trasformazioni delle aree.

-+-+-+-+-+-+-+-+

Seconda giornata > sabato 25 maggio

I partecipanti, divisi in tre gruppi, hanno affrontato la parte operativa del workshop: il gruppo sulla dismissione delle aree produttive guidato da Spazi Indecisi, si è concentrato sulla Ex centrale del latte e ha iniziato ad elaborare un documento video per raccontare non solo lo stato di fatto, ma anche (e soprattutto) le potenzialità di un’area totalmente dimenticata, ipotizzando un evento temporaneo nell’area per sensibilizzare la cittadinanza.

Ecco il teaser dell’evento:

Link:
avangarden
lost and found

There are no responses so far.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *