Questo sito è di proprietà dell’Associazione Culturale Spazi Indecisi, con sede a Forlì in via T. Galleppini n°16 – cod. fiscale 92076150405.
Disclaimer
Accedere in alcuni dei luoghi abbandonati censiti ed indicati nel presente sito potrebbe comportare per gli eventuali esploratori potenziali rischi, tanto dal punto di vista fisico (molti sono inevitabilmente fatiscenti e pericolanti) quanto in termini di infrazione di norme giuridiche poste a tutela della proprietà o della privacy. L’accesso a determinati luoghi potrebbe comportare la violazione di normative tanto nazionali quanto locali, con annesse conseguenze dal punto di vista sanzionatorio. L’idea sottesa alla realizzazione di questa mappatura si fonda sulla volontà di offrire un servizio e portare a conoscenza dei nostri fruitori l’esistenza di luoghi abbandonati e spesso sconosciuti, non certo sul proposito di incentivare il pubblico alla violazione di norme giuridiche.
Ogni persona si assume la piena responsabilità, penale e civile, di eventuali violazioni di legge, liberando Spazi Indecisi da qualsivoglia responsabilità.
Materiale e contenuti inviato
Ogni persona giuridica e fisica, collettivo ecc. che invia materiale, sia esso fotografico, audio, ecc. all’associazione Spazi Indecisi dichiara sotto la propria responsabilità:
- di essere esclusivo proprietario del materiale scritto, fotografico, audio e video fornito a Spazi Indecisi con la presente;
- di aver realizzato personalmente il materiale in oggetto o di averne, in ogni caso, ottenuto legittimamente la proprietà;
- di fornire tale materiale a Spazi Indecisi a titolo gratuito, riservandosene l’esclusiva proprietà;
- di aver chiesto ed ottenuto il dovuto consenso alla pubblicazione dalle persone che appaiono visivamente nel materiale, qualora tale consenso sia necessario (allegare, nel caso, dichiarazione liberatoria debitamente sottoscritta dagli interessati);
- che nel materiale non sono presenti minori di anni 18 o, nel caso siano presenti, è stata chiesta ed ottenuta l’autorizzazione all’uso delle immagini dai tutori legali dei minori (allegare, nel caso, dichiarazione liberatoria debitamente sottoscritta dagli interessati);
e autorizza l’associazione Spazi Indecisi all’uso del materiale fornitole nelle forme che riterrà più idonee per lo sviluppo del progetto, consapevole che potrà utilizzarlo o meno a proprio insindacabile giudizio, senza pretendere dalla stessa alcun tipo di rimborso spese , tributo o indennizzo
Liberatoria responsabilità legali
Ogni partecipante al progetto si assume la piena responsabilità, penale e civile, di tutto il materiale scritto, fotografico, audio e video fornito a Spazi Indecisi e da questa pubblicato, liberandola a tal fine da qualsivoglia responsabilità. Sono ammesse unicamente foto e video originali di proprietà dell’autore. La pubblicazione di foto, video di persone chiaramente riconoscibili senza il loro consenso e’ di totale responsabilità dell’ autore. Sono vietate fotografie, video ed immagini pornografiche e/o offensive che in qualche modo ledano i diritti di qualcuno e/o turbino in qualunque modo la sensibilità di chi le osserva. In caso di condotta scorretta da parte dell’utente, in violazione dei diritti sulla privacy o di copyright, Spazi Indecisi si riserva il diritto di rimuovere il materiale (fotografico, audio, video, testuale).
Informazioni sull’utilizzo materiale fotografico, video e testuale da parte di Spazi Indecisi
1) S’Intende, con utilizzo, la pubblicazione dei testi e delle immagini all’interno del sito internet del progetto e in altre iniziative collegate (esposizioni al pubblico per mostre, guide cartacee, cataloghi, brochure…). È impegno di Spazi Indecisi indicare per ogni immagine pubblicata idonea didascalia riportante il nome dell’autore (ove specificato) e/o dalla dicitura segnalata.
2) A titolo esemplificativo, si specifica che il consenso alla pubblicazione da parte delle persone interessate, non è necessario qualora queste appaiano ritratte in pubblici contesti in situazioni di apparente normalità, come ad esempio a passeggio su una pubblica via, sedute su una panchina di un parco pubblico ecc., a meno che la pubblicazione stessa non venga usata per fini potenzialmente lesivi del decoro e/o del pensiero delle persone ritratte, come ad esempio manifesti e pubblicazioni elettorali, pubblicità di prodotti, eventi e simili.
3) Il materiale (foto, video, materiale testuale) inviato, sarà utilizzato da Spazi Indecisi unicamente per iniziative non a scopo di lucro e iniziative di autofinanziamento del progetto stesso. Riassumendo: eventuali ricavi dovute ad azioni di autofinanziamento, saranno reinvestiti nel progetto, per il suo sostegno e per il suo sviluppo. Il tutto fornendo la massima visibilità all’autore del materiale. La riproduzione di tutte le fotografie e dei testi pubblicati da Spazi Indecisi è vietata.
4) I diritti di riproduzione appartengono a ciascun autore e a Spazi Indecisi per esplicita autorizzazione degli stessi autori aventi diritto.
5) Le immagini fotografiche ed i testi pubblicati da Spazi Indecisi, non possono essere riprodotti elettronicamente o digitalmente, non possono essere archiviati né trasmessi in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico, fotocopia o altro, senza il preventivo permesso scritto dell’autore.
6) Nel caso qualcuno comunicasse a Spazi Indecisi di possedere legittimamente i diritti di riproduzione del materiale da questa pubblicato poiché ritenuto libero da copyright, Spazi Indecisi provvederà alla sua immediata rimozione.