Menu Filter

TOTALLY LOST

Il patrimonio architettonico abbandonato dei regimi totalitari in Europa

totally_link

Dalla collaborazione tra Spazi Indecisi e Atrium Forlì, capofilia della Rotta Culturale Europea ATRIUM, nasce nel 2012 Totally Lost: progetto di ricerca aperto a tutti,  volto a scoprire e documentare lo status attuale degli edifici costruiti o utilizzati durante i regimi totalitari del secolo scorso in Europa.

Focus centrale della ricerca sono le architetture oggi sottoutilizzate, in stato di abbandono o in rovina presenti in maniera frammentata ma abbondante su tutto il territorio europeo.

Attraverso la prima open call lanciata nel 2012, a cui hanno partecipato oltre 200 tra fotografi e video maker da 11 Paesi europei (Albania, Bosnia- Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Grecia, Italia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria), sono state raccolte quasi 2500 fotografie e 60 video che hanno costituito il nucleo iniziale dell’archivio online, in continua evoluzione, che ad oggi cataloga e mappa oltre 250 edifici legati ai totalitarismi del secolo scorso in Europa.

Totally Lost pone domande su cui forse ancora grava il peso del ricordo. Per non chiudere con il passato ma per rivalutare criticamente questo patrimonio nel presente e immaginare nuove prospettive per il futuro.

Cosa ha di autoritario ora l’architettura totalitaria?

Le architetture autoritarie, sono autoritarie anche in un sistema democratico?

Potranno essere incubatori per nuovi e democratici contenuti?

Le architetture legate ai regimi si libereranno mai dalle ideologie di cui erano simbolo e strumento?

Cosa ha di autoritario l’architettura contemporanea?

Il materiale pervenuto durante la prima edizione, selezionato da un Comitato Scientifico, è divenuto oggetto di tre esposizioni pubbliche: a Forlì (Italia, 2013), Gyor (Ungheria, 2013) e a Città del Lussemburgo (Lussemburgo, 2014).

Totally Lost Spazi Indecisi

Nel 2015 è stata lanciata la seconda call europea che ha raccolto la mappatura di circa 500 edifici in oltre 25 nazioni per oltre 2500 fotografie, a cui hanno partecipato oltre 200 fotografi e video-maker. La ricerca e la partecipazione rappresentano il senso stesso di Totally Lost e costringono ad interrogarci su come prospettare questi spazi nel futuro. A settembre una mostra diffusa racconterà la ricerca.

 

Per maggiori info: www.totallylost.eu

_____________________________

Un progetto a cura di:
Spazi Indecisi

Co-produzione:
ATRIUM- Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe’s Urban Memory

Con il sostegno e il supporto di:
South East Europe, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, IBC E-R Istituto Per i Beni Artistici Culturali e Naturali, Provincia di Forlì-Cesena