Menu Filter

TOTALLY LOST

Il patrimonio architettonico abbandonato dei regimi totalitari in Europa

totally_link

Dalla collaborazione tra Spazi Indecisi e Atrium Forlì, capofilia della Rotta Culturale Europea ATRIUM, nasce nel 2012 Totally Lost: progetto di ricerca aperto a tutti,  volto a scoprire e documentare lo status attuale degli edifici costruiti o utilizzati durante i regimi totalitari del secolo scorso in Europa.

Focus centrale della ricerca sono le architetture oggi sottoutilizzate, in stato di abbandono o in rovina presenti in maniera frammentata ma abbondante su tutto il territorio europeo.

Attraverso la prima open call , a cui hanno partecipato oltre 200 tra fotografi e video maker da 11 Paesi europei (Albania, Bosnia- Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Grecia, Italia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria), sono state raccolte quasi 2500 fotografie e 60 video che hanno costituito il nucleo iniziale dell’archivio online, in continua evoluzione, che ad oggi cataloga e mappa oltre 250 edifici legati ai totalitarismi del secolo scorso in Europa.

Il materiale pervenuto durante la prima edizione è stato selezionato ed è divenuto oggetto di tre esposizioni pubbliche: a Forlì (Italia, 2013), Gyor (Ungheria, 2013) e a Città del Lussemburgo (Lussemburgo, 2014).

Totally Lost è un filtro che porta lo spettatore a porsi domande su cui forse ancora grava il peso del ricordo. Per non chiudere con il passato ma per rivalutare criticamente questo patrimonio nel presente e immaginare nuove prospettive per il futuro.

Cosa ha di autoritario ora l’architettura totalitaria?

Le architetture autoritarie, sono autoritarie anche in un sistema democratico?

Potranno essere incubatori per nuovi e democratici contenuti?

Le architetture legate ai regimi si libereranno mai dalle ideologie di cui erano simbolo e strumento?

Cosa ha di autoritario l’architettura contemporanea?

_____________________________

A cura di:
Spazi Indecisi

Per
ATRIUM- Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe’s Urban Memory