TOTALLY LOST 2016. Tieniti libero.
dove e quando:
Casa del Mutilato, Forlì | Via Maroncelli 8, Forlì (FC)
9-10-11, 16-17-18 e 23-24-25 settembre 2016
Acquedotto Spinadello | via Ausa Nuova, 593 Selbagnone, Forlimpopoli (FC)
10-11 e 17-18 settembre 2016
Casa del Fascio | Strada Teodorano Centro 16, Teodorano Meldola (FC)
10-11 e 17-18 settembre 2016
Cosa rimane dell’architettura in abbandono dei regimi totalitari del ‘900 in Europa?
L’edizione 2016 di Totally Lost è una mostra- evento diffusa che, attraverso la fotografia e le pratiche di rigenerazione temporanea, racconta e anima un patrimonio “scomodo” invitandoci a riflettere sul suo ruolo attuale. Totally Lost è una ricerca fotografica collettiva che ha coinvolto nell’ultimo anno 186 fotografi internazionali e mappato quasi 300 luoghi legati ai regimi totalitari, con circa 2.600 fotografie in oltre 25 nazioni. L’archivio digitale in continuo aggiornamento è consultabile su www.totallylost.eu
Totally Lost 2016 è una mostra visibile dal 9 al 25 settembre 2016 a Forlì e provincia, in tre location legate all’architettura di regime: la Casa del Mutilato di Forlì, l’Acquedotto Spinadello di Forlimpopoli e la Casa del Fascio a Teodorano. Gli stessi edifici che ospitano la mostra sono ora in stato di inutilizzo e vanno ad amplificare le domande sul futuro di questi luoghi, testandone un riuso temporaneo.
La ricerca europea ha indagato temi quali il rapporto di questi manufatti con il paesaggio e il loro rapporto con il contesto sociale attuale, raccogliendo e portando alla luce luoghi molto variegati: fabbriche, miniere, centrali, edifici istituzionali, abitazioni, luoghi di propaganda e del potere, bunker, luoghi di villeggiatura, radar, monumenti e memoriali, borghi di fondazione, luoghi di intrattenimento, sanatori, ospedali, torri di avvistamento e altri ancora.
Totally Lost è un progetto di ricerca dal basso che ha coinvolto in due edizioni quasi 400 tra fotografi e videomaker internazionali: la partecipazione rappresenta il senso stesso del progetto e costringe a interrogarci su come prospettare questi spazi nel futuro.
ideazione e organizzazione Totally Lost 2016: Spazi Indecisi
in collaborazione con: Rotta culturale europea ATRIUM – Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe’s Urban Memory, Comune di Forlì.
curatela: Spazi indecisi e Maria Elena Versari
consulenza fotografica: Linda Ferrari
con il sostegno di: Comune di Forlì, Regione Emilia- Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
con il patrocinio di: Comune di Forlimpopoli, Comune di Meldola, IBC Emilia-Romagna
partner tecnico: DZ engineering
progetto sulle comunità di Spinadello e Teodorano in collaborazione con coop. Casa del Cuculo
in collaborazione con: ANMIG Forlì, Associazione Sovraesposti, Proloco Meldola, ATR Contemporaneo, I Meandri Selbagnone, Osservatorio Balcani e Caucaso, Igers Forlì- Cesena, Gruppo Scout Forlimpopoli, Biblioteca Comunale A. Saffi di Forlì
ufficio stampa: Barbara Boattini
percorso di visita nella Casa del Mutilato a cura: Andrea Dolcetti, Daniele Felice Sasso
aperitivo @Mutilato: Cosmonauta
food Truck @Spinadello: Il chiosco di San Rocco
un ringraziamento: Arch. Davide Canali, Morgan Bencivenga, Matteo De Maria e Lorenzo Angelini
L’evento Totally Lost è parte de: Festival dell’Architettura – Forlì, Settimana del Buon Vivere 2016, 900 Fest, Giornate Europee del Patrimonio, Fare Faro a Forlì.