5 Maggio 2012 | Giardini e spazi verdi nascosti | Forlì
In occasione della prima edizione della Notte Verde Europea, Spazi Indecisi ha organizzato Siamo al Verde: un percorso cicloturistico a impatto zero, alla scoperta di giardini privati, orti urbani e vecchie serre nascoste tra le mura cittadine.
In linea con il motto “Use less and live better” (usare meno e vivere meglio), la biciclettata è partita da Piazza Saffi per terminare, dopo aver toccato sette spazi verdi indecisi e non, all’ Arena Forlivese di via Giorgio Regnoli. Qui il testimone è passato a SPAZI RIFIU(TA)TI: una serie di riflessioni, sempre curate dall’associazione, sul ciclo di vita dei rifiuti dell’urbanizzazione.
Le tappe del percorso, animate da narrazioni e momenti musicali, hanno invitato i partecipanti a immaginare possibili destinazioni d’uso per tutto il verde forlivese attualmente sottoutilizzato o abbandonato.
Dalla creazione di nuovi orti urbani (diversi per potenzialità di aggregazione sociale e culturale dagli esistenti orti per anziani), alla gestione da parte di privati, scuole o associazioni, di piccole aree interstiziali che contrastino la frammentazione e il degrado urbano. Dalla promozione di attività che incoraggino stili di vita più sani alla tutela dell’ambiente.
_____________________________