Menu Filter

Lost and Found

Ritrovare gli spazi persi di Viterbo

24 e 25 Maggio 2013 | Vivai Michelini | Viterbo (VT)

Spazi Indecisi è stato invitato, dall’associazione Avangarden e dal progetto culturale Lost and Found, a partecipare alla manifestazione- manifesto Spazi in Attesa e a rivestire il ruolo di tutor all’interno del workshopLost and Found: progetta l’abbandono”, con tema centrale la riscoperta degli spazi persi e dimenticati della città di Viterbo.

Viterbo_locandina-gen1-724x1024

> 24 Maggio | Tavola rotonda: LOST SPACES, RIUSO TEMPORANEO, ORTI URBANI

Per riflettere sui temi legati all’abbandono e sulle pratiche operative di riattivazione dello spazio comune.
Sono intervenuti: Marco Trulli (Cantieri d’arte)  sul ruolo che assume l’arte pubblica in relazione alle dinamiche dello spazio pubblico, Barbara Ruggiero (AUCS) sul binomio uomo-ambiente in una prospettiva di sviluppo intergenerazionale sostenibile, Matteo Micalella (Hortus Urbis) sulla forza delle pratiche di riattivazione degli spazi verdi abbandonati a partire dall’esperienza di Zappata Romana.

Spazi Indecisi ha affrontato il tema del coinvolgimento dei cittadini e delle possibilità di crescita di una nuova sensibilità civica.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno esploratoluoghi oggetto del workshop: Piazza Campoboio, Ex Centrale del latte ed Ex Mercati generali in cui il gruppo ha scattato foto, girato video, intervistato e riflettuto sulla storia e sulle possibili trasformazioni delle aree.

> 25 Maggio | Workshop: LOST AND FOUND, PROGETTA L’ABBANDONO

Il gruppo A (dismissione), guidato da Spazi Indecisi, si è concentrato sullo stabilimento dell’ex centrale del latte elaborando un documento video per raccontare lo stato di fatto e le potenzialità di un’area totalmente dimenticata, ipotizzando un evento temporaneo per sensibilizzare la cittadinanza a riguardo. →  Clicca qui per vedere il teaser dell’evento!

_____________________________

Evento organizzato in occasione di:
Spazi in Attesa

Grazie a:
Associazione Avangarden