Menu Filter

Linee di Rigenerazione

Lavori in corso sulla Linea R1

Linee di Rigenerazione – R1 mira a sviluppare il percorso di valorizzazione e riprogettazione dell’asse Stazione – Area I Portici  – EXATR – Centro iniziato nel 2019, attraverso interventi puntuali di rigenerazione urbana, co-progettati e realizzati con e per la comunità in aree marginali pubbliche come parchetti, piazzette, porticati, corridoi, parcheggi, muri e zone interstiziali non utilizzate, connettendo e mettendo a sistema questi interventi attraverso la creazione di “linee urbane” simili a quelle degli autobus.
Il progetto prevede lo sviluppo della “Linea R1”, una combinazione di interventi urbani dalla forte valenza sociale rivolti alla popolazione dell’area dei Portici ed EXATR.


Area I PORTICI
L’intervento nell’area dei Portici ha l’obiettivo di creare un parco giochi accessibile per i bambini e le bambine del quartiere e della città,  svolgendo una funzione sociale ed educativa importante.

EXATR
L’intervento in EXATR, ed in particolare nel piazzale, ha come finalità il recupero della dimensione pubblica dello spazio, rendendolo più accessibile e fruibile a diversi pubblici e in diverse fasce orarie della giornata. La funzione futura sarà quella di spazio di incontro della città, nonché luogo per attività, laboratori, eventi.
La realizzazione degli interventi permetterà di aumentare l’accessibilità e la qualità dello spazio mentre il consolidamento del partenariato permetterà una fruibilità continuativa del centro attraverso la gestione collettiva delle aperture.

 

——————————————————-

Linee di Rigenerazione 

Un progetto di: Spazi Indecisi
In partnership con: EXATR, Città di Ebla, Coop. Paolo Babini
In collaborazione con: Comune di Forlì
Intervento promosso e sostenuto da Mondoffice srl