Menu Filter

Inno al perdersi [2022]

Esercizi di disorientamento urbano

Partenza: EXATR (Via Ugo Bassi 16, Forlì)
Arrivo: non si sa.


sabato 1 ottobre | dalle ore 10.00 alle 17.00
Alla deriva. Esplorazioni urbane condivise 
con Spazi Indecisi
Istruzioni per confondersi e costruire un paesaggio condiviso.
Dato un punto di partenza, un tempo e un punto di arrivo, sarete voi a procedere in modo libero tra il paesaggio urbano di Forlì, fotografando i luoghi e gli spazi che stimolano la curiosità e suscitano emozioni o ricordi inaspettati.

Posti illimitati

—-
sabato 8 ottobre | ore 15.00
Manicula
a cura di Enrico Malatesta e Chiara Pavolucci       
Una camminata all’ascolto e alla visione del quartiere intorno all’ex Deposito delle Corriere.

Posti limitati, prenota su https://bit.ly/3E7MDbX

Manicula è una ricerca artistica volta a unire pratiche che riguardano l’immagine e il suono in accordo al tema della città/paesaggio e del camminare, con un’attitudine nomade che collega in una rete comune luoghi dalle caratteristiche specifiche diverse.
Una raccolta di esercizi di ascolto attivo e osservazione rivolte all’indagine dei fenomeni acustici e visivi presenti in alcuni brani della città; le zone di attivazione delle pratiche non sono dichiarate, ma indicate da simboli di riferimento.
Una sorta di caccia al tesoro dove ognuno decide le modalità con cui intraprendere la ricerca dei simboli e indagare, da una parte, la relazione tra suono e spazio attraverso l’utilizzo del proprio corpo, della voce o con semplici arnesi e, dall’altra, l’osservazione di fenomeni visivi collegati al movimento della luce e la sua l’interazione con superfici/layout e pattern specifici del luogo.
Manicula invita a continuare l’esplorazione arricchendola con la propria ricerca personale.


Sabato 15 ottobre | ore 15.00
WALKSCAPES: a zonzo per Forlì
con Francesco Careri | Stalker
Una camminata “stalker” come strumento di trasformazione e percezione del paesaggio intorno al centro storico di Forlì.

Posti limitati, prenota su https://bit.ly/3LQZ4dL

Esplorare Forlì alla deriva in una lunga camminata senza meta, senza aspettative, senza tempi preordinati. Con l’intenzione di perdersi e prendere la città di sorpresa, navigando lungo i margini e i confini, per ricostruire un filo unitario a quei frammenti di città separate in cui viviamo e che ancora non siamo in grado di vedere. Si procederà in modo strabico, verso ciò che magneticamente ci attrae e ciò che contemporaneamente ci distrae, disponendosi agli incidenti di percorso, alla possibilità di inciampare e di sbagliare strada, alla possibilità dell’incontro con l’Altro e con l’Altrove. Un camminare indiretto, non funzionale, ludico, con alcune regole da seguire: si cerca di non camminare sui marciapiedi né sull’asfalto; non si può mai tornare indietro lungo la strada percorsa; la proprietà privata non sempre è insormontabile; chi perde tempo guadagna spazio.

Francesco Careri fondatore di Stalker Osservatorio Nomade, Direttore del Master Arte Architettura e Città dell’Università Roma Tre, si occupa della città multiculturale, dell’abitare informale e dell’abitare dei Rom con azioni di arte pubblica, studi e progetti.
Con il Laboratorio di arti civiche, sperimenta la pratica estetica del camminare analizzando e interagendo in situ con i fenomeni urbani emergenti, facendone riflessione teorica nella pubblicazione «Walkscapes. Camminare come pratica estetica» edito da Einaudi.
—-

Sabato 5 novembre | dalle ore 10.00 alle 17.00
Mappamuta
con Spazi Indecisi
Una cartina muta per scoprire come la città muta.
Posti illimitati

 


Inno al perdersi è parte di IN LOCO 2022
In collaborazione con: EXATR, Città di Ebla
Con il sostegno di: Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, 8×1000 Chiesa Valdese, Romagna Acque | Società delle Fonti

There are no responses so far.