Menu Filter

Linea contemporanea R

EXATR è incastonato fra due aree, I Portici e le Case Popolari ACER, spesso raccontate e percepite con pregiudizio da media, politica e cittadini della città.

La fotografia può stimolare uno sguardo non banale e stereotipato per guardare la città?

Nasce per dare una risposta a questa domanda il workshop di esplorazione urbana curato da Filippo Venturi che oggi – finalmente – diventa Linea con/temporanea R0, una mostra a cielo aperto, visitabile 24 ore su 24 fino al 20 novembre. 21 poster di grandi dimensioni affissi nelle vie di Forlì raccontano i luoghi e le persone del quartiere intorno ad EXATR restituendoci un quartiere inusuale, fuori dagli stereotipi, ricco di storie.
Punto di partenza ideale per vedere i poster è EXATR (Via Ugo Bassi 16, Forlì), per poi proseguire con tappe in via Valzania – nel cuore dell’area delle case popolari ACER – in via Regnoli vicino a P.le Indipendenza, su Viale Matteotti, Via Manzoni (angolo V.le Stazione) e nell’area de I Portici dall’ingresso della stazione.

I fotografi e le fotografe Alice Verzella, Arianna Guerrini, Aris Tsopanellis, Federica Nannini, Gianna Colombari, Giulia Da Fermo, Ilaria Cottu, Marco Piffari, Matteo Crociani, Michela Guardigli, Silvia Strocchi e Valeria Errani, grazie ai loro scatti, ci faranno entrare nelle case dei residenti, guardare il quartiere e le sue linee geometriche dall’alto – simulando il punto di vista degli uccelli, mettere in relazione le architetture e i luoghi dell’area de i Portici con l’area delle case popolari trovandone assonanze e dissonanze, vedere come i Portici si trasformano in uno skatepark.

Per conoscere meglio i progetti fotografici, partecipa alla passeggiata in compagnia degli autori sabato 12 novembre alle ore 11:00 con partenza da EXATR.
Ti aspettiamo!

There are no responses so far.