Menu Filter

Piscina Comunale di S. Sofia Un tuffo dove l'acqua non c'è più

Piscina Comunale di S. Sofia

Santa Sofia, Forlì
ARCHITETTO: Ufficio tecnico comunale
  • ANNO DI COSTRUZIONE: 1975
  • TIPOLOGIA: Piscina
  • STATO DI CONSERVAZIONE: Abbandonato

Un tempo luogo di svago e sport e importante centro aggregativo, la piscina comunale di S.Sofia (FC), piccolo paese al confine tra Romagna e Toscana, ha chiuso i battenti nel 2009 e da allora versa in condizioni di abbandono e crescente degrado.

Inaugurata nel 1984, dopo anni di fermo burocratico, è nata dal progetto dell’ufficio comunale di S.Sofia in collaborazione con la ditta Idral di Bologna che si è occupata dell’impiantistica. Gestita, insieme al vicino ristorante e al campo da tennis, da una famiglia santasofiese per tutti gli anni di attività, l’impianto sportivo era molto frequentato nel periodo da giugno a settembre e rimane nei ricordi dei cittadini come grande luogo di socializzazione e divertimento.  Ad oggi  tutti i bandi comunali per la vendita dell’intero complesso sono andati deserti e le condizioni dello stabile peggiorano a vista d’occhio, complici la mancata manutenzione e l’esposizione alle intemperie.

Il tempo non risparmia niente, nemmeno i luoghi che un tempo furono luoghi di risa e… tuffi.

Testo Elvira Bandini

DATA ESPLORAZIONE: 07/2014

elvira bandini

Architect

Laureata in Architettura con una tesi su un eterno spazio indeciso, il Palazzo di Teoderico a Ravenna. Appassionata di fotografia e viaggi, diplomata al master di 2 livello in Architettura del Paesaggio, leggo, scrivo e disegno sorridendo molto.