Menu Filter

Sala Milleluci Una delle balere più rinomate della Romagna

Sala Milleluci

Via Martiri della Libertà S.Sofia 47018
  • ANNO DI COSTRUZIONE: 1952
  • TIPOLOGIA: Discoteca
  • STATO DI CONSERVAZIONE: Sottoutilizzato

E’ il 1952 quando centinaia di cittadini santasofiesi contribuiscono alla realizzazione di un grande progetto, a pochi anni dalla guerra, investendo in azioni della neo-costituita Società Immobiliare della Valle del Bidente o offrendo manovalanza.

Il 7 marzo 1959 viene inaugurata la nuova sala da ballo dalle grandi finestre affacciate sul fiume, la Sala Milleluci, che per dieci anni sarà una delle balere più rinomate della Romagna ed ospiterà orchestre e cantanti del calibro di I Nomadi, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Equipe 84, Sergio Endrigo e Vasco Rossi. Luogo di incontro e divertimento per molti anni, chiude i battenti nei primi anni ’80 a seguito dell’acquisizione della Società proprietaria dell’immobile e da allora versa in condizioni di semi abbandono.

Oggetto di  parziale recupero e riqualificazione nel 2010 (viene consolidata la struttura e sulla copertura, che si trova a livello del piano stradale, è stata costruita una “piazza” destinata a mercati, con pavimentazione autobloccante, fioriere perimetrali e sedute in legno), l’edificio, così affascinante e dal grande potenziale, rimane inutilizzato e vuoto. Il Comune, proprietario dell’immobile, cerca da anni soggetti interessati all’acquisto. La Sala Milleluci è attualmente inserita nel percorso del parco fluviale di S.Sofia e, con i dovuti interventi, potrebbe ritrovare vita come luogo di ristorazione, attività ludiche e ricreative, diventando una sola cosa con il vicinissimo fiume.

Investimento lungimirante o pura incoscienza?

Testo Elvira Bandini

DATA ESPLORAZIONE: 02/2015

elvira bandini

Architect

Laureata in Architettura con una tesi su un eterno spazio indeciso, il Palazzo di Teoderico a Ravenna. Appassionata di fotografia e viaggi, diplomata al master di 2 livello in Architettura del Paesaggio, leggo, scrivo e disegno sorridendo molto.

Allegati

  • application/pdf 2359 kb

    Gianni Morandi.pdf

    Gianni Morandi giovanissimo alla Sala Milleluci

    Download File