Menu Filter

Villa Cesarini Duranti Una villa con parco eclettico

Villa Cesarini Duranti

Corinaldo, Ancona
  • TIPOLOGIA: Villa
  • STATO DI CONSERVAZIONE: Abbandonato

Villa Cesarini Duranti e il suo parco di quasi due ettari, è ubicata in località San Lorenzo, lungo la provinciale che porta a Castelleone di Suasa. Già di proprietà della famiglia Cavallini di Cingoli, che la utilizzavano per la coltivazione e lavorazione del baco da seta viene ereditata dalla famiglia Spadoni di Corinaldo. Paolo Spadoni insigne agronomo e docente universitario a Macerata, imposta il parco con essenze anche esotiche e ne crea il primo nucleo. Nel 1764 costruiscono una piccola chiesa dedicata ai Santi Lorenzo e Ippolito.

Nella metà del XIX secolo, fu acquistata dal Conte Ippolito Cesarini Romaldi, la cui nobile famiglia proveniva da Sant’Angelo in Vado ed Urbania. Il conte Giacomo (1859/1933) provvide a far realizzare il giardino attorno alla villa, oggi tutelato dal ministero per l’ambiente per il suo valore paesaggistico. A lui si deve inoltre la costruzione della torretta che appare sul lato destro della casa.

Nelle vicinanze della villa sorge il complesso degli edifici che completano la dimora; la scuderia, la limonaia, l’abitazione del custode con la rimessa delle carrozze, il lavatoio e la casina fotografica. Ma ciò che caratterizza la residenza e le conferisce un indiscusso pregio sono il parco eclettico costruito in diverse fasi tra la fine dell’800 e i primi anni del 900, dove si accostano il tipico giardino all’italiana con finti ruderi del giardino all’inglese, integrati da tipici scenari del giardino cinese. Anche se necessita di un restauro, crea un ambiente di particolare suggestione.

Molti sono gli episodi architettonici presenti nel giardino, tra questi, “la montagnola” posta vicino all’entrata, a forma di belvedere dalla quale si spazia con la vista su tutto il giardino, il labirinto dei sempreverdi, una singolarità di queste dimore, poi la casina fotografica, il ninfeo con tavolinetti e sedili a forma di fungo, la cascata con grotta, ruscello e ponticello cinese immersi in una foresta di bambù, ed ancora la nave verde, il tutto posizionato in un parco pieno di alberi secolari.

Fonte: www.corinaldo.it

DATA ESPLORAZIONE: 08/2014