Menu Filter

Stabilimento F.lli Bonvicini Quando Massa Lombarda era la capitale della frutticoltura in Italia

Stabilimento F.lli Bonvicini

Via San Vitale, Massalombarda (RA)
  • ANNO DI COSTRUZIONE: 1942
  • TIPOLOGIA: Trasformazione
  • STATO DI CONSERVAZIONE: Abbandonato

Tags: Saluti dalla Bassa

“Adolfo Bonvicini, […] mentre il mondo si cullava nelle illusioni e nella facile vita, non solo sperimentò ma si gettò allo sbaraglio per creare la nuova economia del podere massese. […] Quando un giorno si dovrà parlare e scrivere la storia di questa profonda trasformazione nazionale, allora il nome di massalombarda, per merito suo, sarà scritto a lettere d’oro giacchè indiscusso che l’esempio di questa piccola terra ha illuminato più di tante cattedre”.

Nel dicembre del 1942 la Società Anonima Casa Agricola F.lli Bonvicini, all’interno di un piano di ampliamento e ammodernamento dello stabilimento ortofrutticolo a Massalombarda, fa costruire un nuovo impianto 4 volte più grande del precedente. All’interno vi erano un completo impianto di lavorazione delle polpe sia a caldo che a freddo, una moderna e razionale cantina, locali sociali per gli operai, un ricovero di biciclette, una stalla per  4 cavalli, un deposito di legnami e molto altro ancora.

Fonte: Viaggio nell’archeologia industriale della provincia di Ravenna, a cura di Italo Zannier ed edito da Longo Editore Ravenna