Menu Filter

Teatro Italia Costruito con i risparmi della Cooperativa Agricola Braccianti di Mezzano

Teatro Italia

Via Bassa, 50 Mezzano (RA)
  • TIPOLOGIA: Teatro, Cinema
  • STATO DI CONSERVAZIONE: Abbandonato

Tags: Saluti dalla Bassa

Teatro Italia, costruito agli inizi del XX secolo ad opera della Cooperativa Agricola Braccianti. Il teatro fu costruito con i risparmi dei braccianti, i quali (670 soci) riuscirono ad ottenere dalle banche un finanziamento di oltre un milione di lire.

Il palcoscenico era adibito a rappresentazioni di opere liriche. Il progetto prevedeva che la parte sottostante dell’edificio fosse adibita a magazzino, per conservare il grano e il vino prodotto nelle campagne mezzanesi. Il teatro di Mezzano, in attività dal 1921, fu quindi un caso unico in Italia di luogo di cultura che fungeva anche da deposito di merci. Il magazzino svolse la sua funzione solo per un anno poiché nel 1922 il partito fascista prese il potere e i nuovi padroni decisero di non utilizzare più la parte sottostante dell’edificio.

L’attività del teatro fu interrotta dalla seconda guerra mondiale, poi proseguì fino ai primi anni ottanta quando dovette essere chiuso per problemi dovuti al cedimento di un trave di legno. Il teatro ha rischiato di scomparire dopo che la proprietà del terreno è stata ceduta, ma l’eventualità è stata evitata grazie a un comitato di mezzanesi costituitosi per l’occasione. Il comitato si batte ora per il restauro completo dell’edificio.

Fonte wikipedia.it

“Gruppo Ravennacinquestelle: il Teatro Italia di Mezzano tornerà a nuova vita?” (febbraio 2016)