Menu Filter

Colonia Montecatini (Monopoli di Stato) La sua grande torre serbatoio venne distrutta durante i bombardamenti della II° guerra mondiale

Colonia Montecatini (Monopoli di Stato)

Traversa XXIV Pineta Cervia RA
ARCHITETTO: Eugenio Paludi
  • ANNO DI COSTRUZIONE: 1939
  • TIPOLOGIA: Colonia
  • STATO DI CONSERVAZIONE: Abbandonato

Tags: Totally Riviera

Progettata nel 1939 dall’ufficio tecnico della società Montecatini “Società generale per l’industria mineraria ed agricola” in collaborazione con l’architetto Eugenio Faludi.

Su una siperficie di 68.040 mq. sono distribuiti armonicamente i campi da gioco e le costruzioni. Ampi porticati legano fra loro i corpi edificati proteggendo i bambini dal sole e dalla pioggia.
La direzione, posta in un luogo che le permette di seguire agevolmente l’intera vita della colonia, ha accanto la vasta sala di ricreazione adatta a diversi usi, come palestra, cinema, cappella religiosa. Un cortile con portico collega al refettorio di 45×18 metri e alla cucina con relativi servizi.

Particolare attenzione architettonica è rivolta all’edificio dei dormitori, lungo 122 metri, che si configura come un portico a quattro piani sovrastanti (i primi due per i maschi ai superiori le femmine), ai quali si accedeva da una torre panoramica alta 50 metri, chiamata Torre dell’Arengario, alla cui estremità era collocato il serbatoio che riforniva d’acqua l’intera colonia.

Nel 1940 la colonia divenne ospedale militare e durante i bombardamenti la torre venne distrutta per poi essere ricostruita molto più bassa negli anni 50′.
(A cura di Rivista Seigradi)

La Colonia Montecatini è stata progetatta da Eugenio Paludi e costruita nel 1939 per ospitare 500 Balilla. Elemento caratterizzante dell’edificio in puro stile razionalista era la sua torre alta 50 metri costruita per mettere in mostra le doti atletiche dei giovani fascisti. Altro segno distintivo era l’ingresso costituito da un grande arco, eretto per emulare quello costruito da Adalberto Libera per l’Esposizione universale di Roma, manifestazione internazionale del 1942, da cui nacque il quartiere Eur.

Attualmente la colonia si trova in stato di abbandono e manca l’alta torre dei collegamenti veriticali distrutta dai nazisti durante al guerra.

itinerario-03