Menu Filter

Orfanotrofio Genova Rulli Tante sono le leggende su questo orfanotrofio che si affaccia sul mare Adriatico

Orfanotrofio Genova Rulli

Genova- Rulli, Vasto (CH)
  • TIPOLOGIA: Orfanotrofio
  • STATO DI CONSERVAZIONE: Abbandonato

Il palazzo, antica costruzione di notevole valore artistico e architettonico, è costituito da un edificio su due piani circondato da giardino a sua volta delimitato da una muraglia con quattro piccole torri agli angoli a scopo difensivo. L’ingresso situato al lato sud è costituito da un pregevole portale munito di cancello.

Il trasferimento dell’orfanotrofio nel palazzo di Punta Penna, con l’inaugurazione ufficiale, avvenne 22 settembre 1949.

L’edificio, al primo piano, era costituito da ampie aule scolastiche, da un locale per attività del ricamo e cucito, da ampi dormitori con moderni servizi igienici e da un locale adibito ad infermeria e di un alloggio per le suore, mentre al piano terreno i locali adibiti a cucina, dispensa e refettorio e ad un salone per l’accoglienza dei visitatori.

Attualmente l’orfanotrofio Genova Rulli continua la sua attività nel moderno edificio costruito a spese dell’ente in contrada Incoronata, adeguando lo statuto e le finalità alle nuove esigenze di Casa Famiglia

Fonte e altre info su noivastesi.blogspot.it

DATA ESPLORAZIONE: 02/2015

Matteo Marucci

http://www.fluidr.com/photos/darkinside86