Menu Filter

Falck Vittoria Graffiti all'esterno, natura all'interno

Falck Vittoria

Viale Italia , 230 - Sesto San Giovanni (MI)
  • TIPOLOGIA: Fabbrica

Tags: xs

Il Vittoria era il più piccolo fra gli stabilimenti Falck a Sesto, con una superficie originaria di 32.000 mq, diventati 100.000 con lo stabilimento Vittoria Bliss. Lo stabilimento occupava circa 800 persone ed era basato su sezioni di trafilerie e corderie per la fabbricazione di fili e corde in acciaio e rame. In fase di trasformazione, la zona è fortemente connotata dalla presenza dello stabilimento. (Fonte: Comune Sesto San Giovanni)

Graffiti all’esterno,‭ ‬natura all’interno,‭ ‬si fondono per regalarci uno spettacolo unico.
È emozionante pensare che nonostante questi edifici un tempo pullulanti di persone,‭ ‬macchinari e materiali siano stati svuotati del loro contenuto ma non siano affatto vuoti:‭ ‬sono infatti stati completamente riempiti dalla Natura.‭ ‬Le piante hanno abbracciato i muri delle facciate,‭ ‬hanno affollato gli spazi all’aperto,‭ ‬le più audaci si sono addirittura insinuate all’interno,‭ ‬quasi come fosse una serra.

La Natura non è l’unica che ha cercato di ridare uno scopo alle ex fabbriche Falck.‭ ‬Le mura che circondano alcuni stabilimenti sono diventati le tele su cui moltissimi writers hanno espresso la loro arte.‭ ‬Sotto certe angolazioni quasi non si è certi su chi abbia prevalso tra artisti di strada e alberi,‭ ‬nel tentativo di riappropriarsi di questi spazi che quindi risultano essere,‭ ‬nel bene o nel male,‭ ‬degli spazi indecisi.

(Testo Ester Desirée Telaretti)

XS Industrie (r)esistenti
Questo edificio ha ispirato le foto, i testi e le didascalie di Elena Madella del gruppo “cattedrali dell’abbandono e simbologia” | Ester Desirèe Telaretti del gruppo “pieni e vuoti”

Leggi anche: Open Sesto e Progetto “La città delle fabbriche”